Sostegno e psicoterapia individuale
Sono percorsi di accompagnamento individuale, rivolti sia a persone che stanno attraversando una fase della vita particolarmente dolorosa o difficoltosa, sia rivolti a coloro che desiderano modificare alcune proprie modalità relazionali.
Nel corso dei primi incontri, vengono raccolte le informazioni necessarie per la conoscenza della storia del paziente, del problema da lui portato, dei meccanismi di scompenso e di mantenimento, e per la formulazione di un’ipotesi di lavoro.
La conclusione di questa prima fase conduce alla definizione di un accordo terapeutico, nel quale vengono concordati gli obiettivi con il paziente.
Gli incontri sono a cadenza settimanale, su appuntamento.
Gestione dello stress
Si tratta di percorsi terapeutici individuali che hanno come obiettivo la cura degli stati di stress e disturbi stress correlati, al fine di ritrovare benessere personale, sociale e lavorativo, bloccato o scippato precedentemente dagli stati d’ansia.
Questo percorso è indicato a coloro che soffrono di: emicrania, ipertensione, disturbi con componenti psicosomatiche, disturbi d’ansia, attacchi di panico, insonnia, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi alimentari, disturbo dell’umore, così come saranno colonna portante della terapia del disturbo post traumatico da stress.
Verranno usate tecniche e metodologie d’interesse psicofisiologico utili nella gestione delle emozioni.
Fra queste:
- Rilassamento neuromuscolare progressivo di Jacobson
- Training autogeno
- Tecniche di visualizzazione ed immaginative
Indurre volontariamente, a livello corporeo, delle risposte tipiche degli stati di quiete, porta ad un circolo virtuoso: aumenta nel paziente la sensazione di controllo e di percezione di sé, permettendo così una trasformazione dei suoi stati emozionali ed una risposta somatica coerente con l'induzione stessa.
Le modifiche che si producono con un adeguato esercizio hanno carattere di stabilità e costanza nel tempo.
Per la rielaborazione adattiva dei ricordi traumatici è di particolare efficacia terapeutica l’uso dell’EMDR (Eye Movement Desensibilitation and Reprocessing). Questa metodologia permette, attraverso la rielaborazione del trauma, di riconquistare in tempi brevi, le proprie risorse ed energie positive da poter applicare costruttivamente alla propria vita.
Gruppi di terapia a conduzione psicodrammatica
Sono gruppi finalizzati alla psicoterapia a cadenza settimanale, condotti con approccio psicodrammatico.
La metodologia psicodrammatica è una metodologia direttiva che permette, attraverso specifiche tecniche, di abbassare la soglia di stress, ritrovando così l’opportunità di sperimentarsi in modo creativo in uno spazio protetto.
Lo psicodramma offre ad ognuno, l’opportunità di esprimere il proprio mondo interiore, le proprie emozioni, i sentimenti ed i pensieri anche quando le parole fanno fatica ad emergere o non sono sufficienti ad esprimerlo. La possibilità di far prendere simbolicamente corpo sulla scena al proprio mondo interiore consente di osservare le problematiche portate da diversi punti di vista, offrendo così spunti di riflessione importanti e l’opportunità di provare soluzioni nuove maggiormente adattive.
Il gruppo è un agente terapeutico importantissimo. Grazie al gruppo, la solitudine che spesso accompagna il dolore psicologico aggravandolo, ritrova l’opportunità di condivisione. Il paziente, in gruppo, riscopre l’universalità del proprio sentire, riscopre la speranza dove non ce n’era. Il gruppo offre l’opportunità di sperimentare modalità di relazione nuove ed accoglienti rispetto a quelle vissute precedentemente e di provare a mettersi in gioco serenamente con tecniche di socializzazione diverse e maggiormente adattive. Le informazioni che giungono da ogni persona che partecipa al gruppo e l’essere presenti uno per l’altro garantiscono un miglioramento globale della qualità di vita e la risoluzione facilitata delle problematiche portate.
Ogni sessione dura due ore, scandite da: una prima parte di riscaldamento senso-motorio, seguita da un momento di aggiornamento del gruppo. Il lavoro prosegue con un tempo dedicato o al gruppo nella sua globalità o al lavoro con il singolo con l’ausilio del gruppo. A chiudere c’è un momento di condivisione.
Laboratori di Psicodramma
Incontri o cicli d’incontri a termine con tematica letteraria, musicale, fotografica ed artistica.
Essi sono rivolti a chi desidera scoprire ed approfondire piccole parti di sé e della propria vita, attraverso le grandi opere artistiche. Fra questi incontri: “Trilogie: tre parti di te in Dante, Tolkien e Calvino”
Laboratori psicoeducativi
Cicli d’incontro finalizzati ad affrontare tematiche d’interesse specifico, quali ad esempio: la menopausa, la disassuefazione dalla dipendenza da fumo, la gestione dell’ansia e il supporto a parenti di pazienti con il morbo di Alzheimer. Oltre all’aspetto psicologico si affronta qui l’aspetto educativo con il supporto di figure professionali specifiche: sessuologo, pneumologo, neurologo.
Sessioni aperte di Psicodramma
Singoli incontri aperti a cadenza mensile che permettono di sperimentare in prima persona l’approccio psicodrammatico.