Psicodramma
Emozioni e sentimenti trovano voce attraverso l’azione, la riflessione ed il gruppo
“Fondato negli anni ‘20 dal medico e psicoterapeuta J. L. Moreno, lo Psicodramma (da” Psyché”, anima e “Drama”, azione), è una metodologia psicologica che prevede l’uso della rappresentazione scenica, della sociometria, delle dinamiche di gruppo, della teoria del ruolo, per facilitare un cambiamento costruttivo nell’individuo e nei gruppi, attraverso lo sviluppo di nuove percezioni e la riorganizzazione di vecchi modelli di comportamento. ” (G. Boria)
La persona, nello psicodramma è considerata nella sua articolata complessità, considerandone gli aspetti psicologici, emotivi, espressivi, fisici, relazionali, esistenziali e spirituali interdipendenti e inscindibili fra loro.
Indicazioni terapeutiche dello Psicodramma
Lo Psicodramma è uno strumento estremamente efficace nel trattamento di difficoltà relazionali, e nella cura dei disturbi d’ansia e dell’umore. Questa metodologia è in grado di abbassare la soglia di stress, offrendo uno spazio protetto di sperimentazione e riflessione sulle proprie modalità esistenziali, comportamentali e relazionali. Essa inoltre, offre l’opportunità di sbloccare situazioni interiori cristallizzate e ripetitive, dando spazio alla ricerca e alla scoperta di soluzioni creative, rispettose di sé e dell'altro.